Non ci sono articoli nel tuo carrello.
CORNIOLA PROPRIETA’, BENEFICI E UTILIZZO IN CRISTALLOTERAPIA
La Corniola è principalmente collegata al secondo chakra, il centro delle emozioni, del piacere sessuale, della creatività. Dona equilibrio, e stabilità. Il suo colore è arancione/rosso. In commercio potete trovare tonalità a volte chiare giallo arancioni oppure scure rosso ruggine quasi marrone. Racchiude le energie yin e yang. Se la pietra che avete scelto tende ad avere un colore più chiaro l’energia dominante è quella del femminile yin, se al contrario avete scelto una Corniola più scura l’energia dominante è quella del maschile yang. Ricordiamo che yin e yang sono due energie femminile/maschile che devono sempre restare in equilibrio. Per questo la Corniola dona equilibrio perché in base alla nostra scelta andrà a lavorare sull’energia di cui abbiamo bisogno.
Prima di iniziare vi ricordo che le pietre non possono guarire malattie o patologie, e non sostituiscono in alcun modo farmaci e cure mediche. Le nostre pietre possono aiutarci al momento del bisogno ma devono essere utilizzate con saggezza.
COSA SONO I CHAKRA E IL CHAKRA COLLEGATO ALLA CORNIOLA:
Per un utilizzo migliore delle nostre pietre vorrei prima parlarvi e spiegarvi in modo molto semplice cosa sono i Chakra. La parola Chakra in sanscrito significa vortice, cerchio e sono considerati centri energetici che servono per assorbire l'energia vitale prana, distribuirla nel nostro corpo, mente e spirito e rilasciarla verso l'esterno. I principali Chakra sono 7 e sono posti lungo la colonna vertebrale. La Corniola è collegata al secondo chakra.
Il secondo chakra (Svadhisthana che tradotto significa dolcezza), chakra sacrale è posto nella parte inferiore del bacino tra l’ombelico ed i genitali. Rappresenta le cose dolci della vita: il desiderio, il piacere, la sessualità, la creatività fisica ma anche il dualismo maschile femminile. Associato all'acqua è responsabile dei liquidi del nostro corpo. Come per tutti i chakra è importante mantenerlo in equilibrio e la nostra pietra Corniola può aiutarci.
BENEFICI DELLA CORNIOLA PER LO SPIRITO:
La Corniola è un ottima pietra da utilizzare nelle nostre meditazioni. Quante volte ci sentiamo giù di morale perchè non riusciamo a superare un’ostacolo o una determinata situazione? La Corniola ci aiuta a ripristinare le nostre motivazioni, migliora la nostra concentrazione, ed attirando l’amore per la vita ci aiuta a risolvere certi blocchi con dolcezza.
Ci può aiutare anche quando dipendiamo troppo dagli altri, quando proviamo invidia e risentimenti verso le persone. Quando siamo troppo dipendenti dalle nostre famiglie o dal territorio, senza essere in grado di rompere le catene.
Infine la Corniola ci aiuta a comprendere il ciclo della vita ed a rimuovere la paura della morte. Prendiamo esempio dalle antiche civiltà che usavano la corniola per proteggere i defunti nel loro ultimo viaggio verso l’aldilà.
BENEFICI DELLA CORNIOLA PER LA MENTE:
Da quando ho iniziato questa attività una delle pietre che uso spesso è proprio la Corniola. Iniziare una nuova avventura, soprattutto quando il lavoro dipende tutto da te, si sà non è mai facile, la nostra mente è sempre piena di pensieri, ed è anche qui che la Corniola ci può aiutare, perchè è una pietra fortemente motivante, stimola la nostra creatività, aumenta la nostra determinazione. Quando sento quella voglia di mollare tutto, prendo la mia Corniola che mi calma i pensieri, riduce l’ansia e mi stimola ad andare avanti. E’ anche detta la pietra “attira-soldi” o “degli impresari” perché aumenta la nostra determinazione a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Ci può aiutare anche quando abbiamo difficoltà a parlare in pubblico, che può essere per lavoro o anche quando dovete affrontare una conversazione particolare, vi dona sicurezza in voi stesse e nelle vostre cause.
Infine, visto che tutti noi siamo esposti alle emozioni negative, alle gelosie e invidie delle altre persone, la Corniola oltre a gestire le nostre di emozioni, ci aiuta, come un amuleto, a non farci carico di queste emozioni e a non farci condizionare. A non essere possessivi e gelosi.
BENEFICI DELLA CORNIOLA PER IL CORPO:
Il colore rosso della Corniola, ci ricorda il colore del sangue, per questo è utile per la circolazione sanguigna, riduce problemi di vene varicose, emorroidi ed aiuta il sangue ad arrivare nei nostri organi e tessuti. Per tutte le donne, durante il ciclo mestruale, aiuta ad alleviare i sintomi, basta porre una pietra vicino alle ovaie.
La Corniola è indicata per tutti gli sportivi, ma anche per chi deve iniziare a praticare sport, perché aiuta a gestire l’energia fisica, la costanza e la resistenza. Essendo una pietra motivazionale, ci aiuta a trovare la voglia di dedicare del tempo all'attività sportiva.
Se desiderate avere un figlio o conoscete qualcuno con questo desiderio, un bella Corniola rossa come la passione, è un ottimo amuleto portafortuna, perché aumenta la fertilità e supera i problemi sessuali. E’ ottima anche per le nostre piante o fiori per renderli più fertili.
Infine, la Corniola aumenta l’appetito. Quando viviamo periodi di forte stress o per altri motivi facciamo fatica a mangiare, la corniola ci può aiutare.
COME USARE LA CORNIOLA:
Troverete tantissime cose con la Corniola anelli, bracciali, io preferisco sempre la pietra burattata o grezza, è più pura e meno lavorata, che potete indossare con la gabbietta e collana al collo. Ma va bene anche in tasca dei pantaloni, giacca, giubbino. Certamente più la tenete vicino alla pelle più riceverete i sui benefici.
Durante le vostre meditazioni posizionate la Corniola vicino a voi o ancora meglio se posizionate sul secondo chakra, andrete a lavorare anche sul chakra per riequilibrarlo.
COME CARICARE E PURIFICARE LA CORNIOLA:
Per caricare e purificare la Corniola potete usare benissimo la luce della luna, trattarla con il Reiki, o passarla sotto fumi di incenso come salvia o palo santo. Un consiglio: non esponetela alla luce del sole tende a scurirsi perdendo il suo colore naturale.
CURIOSITA’ E LEGGENDE:
La corniola per gli Egizi era considerata una pietra sacra indossata dagli architetti per dimostrare le loro qualità, ma rappresentava anche il sangue mestruale di Iside.
Veniva utilizzata per favorire il passaggio nell’aldilà, e per affrontare meglio la morte.
Ricorda ogni pietra ha le sue proprietà e benefici, ma nessuna pietra lavorerà al posto tuo. La volontà di cambiamento e guarigione dipendono da te, le pietre come la Corniola ti possono solo aiutare.